Azienda agricola Ca' dei Boschi - San Marzano Oliveto

LA FILOSOFIA DELL'AZIENDA

L’azienda agricola Cà dei Boschi ha adottato come modus operandi la filosofia della famiglia.

La nostra è una piccola azienda che si erge su una collina che poggia il suo sguardo, a nord, verso la città di Nizza Monferrato, e a sud si perde nel panorama delle colline canellesi.

Tutti ci conosciamo e tutti ci conoscono qui intorno, è il bello di questi posti; parliamo di quei borghi e borghetti tipici delle Langhe e del Basso Piemonte, dove ogni anno tante aziende arricchiscono le colline con lunghi filari di vitigni preziosi. Ecco perché anche noi vogliamo essere in grado di mostrare come con il nostro piccolo e prezioso lavoro possiamo arricchire le colline di San Marzano, in Regione Valle Asinari.

Il nostro lavoro consiste, giorno per giorno, nel coltivare le viti per produrre quell’uva fresca, profumata e buona che possa rendere il nostro vino l’elisir del benessere che accompagna le persone nei loro momenti speciali e conviviali della vita.

A tutto ciò si affianca l'amore e il rispetto per questo impegno e la ricerca di tecniche sempre più all’avanguardia in rispetto della Natura.

L’Amore per il vino e la coltivazione dell’uva sono stati lo stimolo che ha spinto i Signori Schmucker ad acquistare 14 ettari di terreno e di questi 11 valorizzarli con la coltura dei uve tipiche delle colline del Basso Monferrato, come il Moscato fino ad avventurarsi nella coltivazione di uve più briose e fresche per le colline del Piemonte come la Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot. Per concludere in bellezza, dando più fiducia a quell’uva troppo sottovalutata dalle aziende limitrofe, abbiamo investito le nostre forze e lavoro nella Barbera, che se sposata con altre uve realizza un connubio di sapori eccelsi nel palato.

Abbiamo trasformato uno stile famigliare di lavoro contadino in collina in una filosofia aziendale.

Nel nostro lavoro abbiamo fatto nostri tre valori, necessari ed indispensabili, che si trasmettono di vigneto in vigneto:

  • L’identità del Territorio, questa culla di grandi vini come il Moscato, e sperimentazioni di tanti vini Rossi che sono il fiore all’occhiello delle colline del Monferrato e delle Langhe.

  • La Preziosità del Territorio cercando di conservarne tutta la naturalezza conservatasi da secoli nei secoli laddove la coltivazione è rivolta alla valorizzazione dei vitigni locali, sottolineando il loro legame con il territorio geografico ed esaltandone le peculiarità.

  • La qualità: la nostra costante ricerca di un’ottimizzazione del prodotto avvalendosi della più moderna tecnologia. E poi, la possibilità di seguire passo dopo passo tutta la produzione, dal frutto alla bottiglia è una garanzia in più sulla qualità finale.

Tutto avviene sotto il nostro sguardo attento e appassionato. È uno sguardo piccolino, lo abbiamo accennato sopra, ma siamo una Grande Famiglia in un Piccola Azienda che ci valorizza e ci fa grandi Lavoratori giorno dopo giorno crescendo con la stessa.