INQUADRAMENTO PEDOMORFOLOGICO
Il suolo agrario dell' azienda "CA' DEI BOSCHI" è geomorfologicamente tipico dell' area dell' alto Monferrato Astigiano sito sulla destra orografica del fiume Tanaro.
D'origine sedimentario - alluvionale del pliocene, è composto da argille e silicati aggregati in reticoli limo-sabbiosi con carbonati di calcio (marne) ed è censito nella classe n° 3 delle classi di capacità d'uso dei suoli della Regione Piemonte.
I Terreni, ben strutturati, sono moderatamente calcarei (pH 7,8), con bassa presenza di sostanza organica (s.o. <1%), con medio calcare attivo (120 g/Kg) ma con moderate capacità di scambio cationico causa di fenomeni di retrogradazione da assorbimento.
I pendii sono moderatamente aclivi con elevata suscettibilità all' erosione idrica e vi è presenza di strati massivi argillosi che limitano la profondità utile e la capacità di ritenuta idrica; la fertilità è generalmente bassa e difficilmente correggibile con interventi agronomici.
Le precipitazioni medie sono mediamente < 700 mm/annui contribuendo ad una specifica caratterizzazione climatica di tipo subarido tipica del microclima zonale.
Questa natura pedologica e climatica caratterizzante, ha stroricamente influenzato l'attività atropica e agricola dell' Alto Monferrato Astigiano e più in particolare delle colline tra il fiume Tanaro e Belbo.
"Valle San Giovanni", per queste ragioni, è da sempre una zona vocata a produzioni vitivinicole di assoluta eccellenza nello scenario piemontese.
In azienda Cà Dei Boschi si è adottato un rigido protocollo di lotta guidata ed integrata che sono l' esperienza di "un' etica" mirata alla rpoduzione di grandi vini nel rispetto e nella tutela dell' agroecosistema ambientale.
|